Ristofiere
Ristofiere è un programma realizzato con tecnologie di ultima generazione per una gestione molto semplice ed immediata sia di bar e ristoranti che di sagre e feste di paese, grazie anche alle diverse possibilità di configurazione.
Con l’utilizzo di un monitor touch screen, l’inserimento della comanda risulta veloce, semplice ed immediato.
Al termine della comanda, vengono salvati tutti i dati nello storico e stampati lo scontrino da dare al cliente e le comande (suddivise per reparto) per la preparazione degli alimenti di competenza.
Il taglio, tra uno scontrino e l’altro, viene eseguito dalla stampante in modalità parziale, in modo da evitare che gli scontrini possano cadere ed andare persi.
Il tempo di salvataggio e di stampa è inferiore al secondo.
Lo scontrino fiscale, come pure la fattura, sono stampati dal registratore di cassa, se presente e collegato al nostro sistema.
Il programma permette di gestire la giacenza di magazzino dei diversi prodotti. Pertanto, nella gestione della cassa, viene indicata l’effettiva giacenza a magazzino in tempo reale del prodotto di interesse e viene data segnalazione, attraverso un indicatore sul singolo articolo, se la giacenza scende al di sotto di un valore soglia prestabilito dall’utente per quel prodotto (se impostato). Quando il prodotto non è più disponibile a magazzino, non viene più data la possibilità di ordinarlo. E’ possibile inoltre creare, secondo il proprio gusto e secondo il proprio modo di lavorare, le categorie da abbinare ai singoli prodotti, in modo da poter gestire le varie casse di reparto oppure permettere la suddivisione della stampa in più scontrini (uno per ogni reparto).
Il software permette di avere più dispositivi collegati tra di loro in contemporanea; di conseguenza, le diverse casse lavorano simultaneamente, utilizzando ovviamente gli stessi dati. Questo permette di tener sempre sott’occhio la giacenza reale del prodotto e gli incassi fatti dalle diverse casse. Non tutti i prodotti possono essere gestiti (o interessa gestirli) con il conteggio della giacenza di magazzino. Di conseguenza, Ristofiere permette di indicare per quali prodotti gestire i movimenti di carico e scarico: quelli che non li gestiscono potranno essere ordinati sempre all’infinito.
Si precisa inoltre che è possibile gestire anche le quantità con valori decimali (se il prodotto viene correttamente configurato). In questo modo risulta possibile utilizzare e trattare anche prodotti gestiti a peso o a capacità. Oltre a questa funzionalità è possibile indicare i diversi ingredienti da aggiungere o togliere per un determinato prodotto. Si potrà gestire in modo semplice anche la portata con cui servire le pietanze ordinate.
Questo software permette di visualizzare e di gestire anche la cassa di reparto, dove verranno visualizzati, ordinati per comande arrivate, tutti i prodotti da evadere per il reparto abbinato.
Per esempio: una cassa di reparto della cucina, visualizzerà solo le comande a lei indirizzate e potrà, con la pressione di un semplice pulsante, indicarne l’evasione, così che ci si possa attivare per servire il cliente. Da questa maschera è possibile sospendere il prodotto in modo da evadere le comande successive, tralasciando quelle dove il prodotto è sospeso. Quando il prodotto viene sospeso nella cassa verrà indicata la sospensione permettendo di avvisare i clienti che i tempi di consegna del prodotto saranno molto più lunghi.
Funzione molto importante è la gestione del magazzino. Essa permette di eseguire i carichi a magazzino e vedere tutti gli scarichi che gli articoli hanno avuto, suddivisi per giorni, con la possibilità di visualizzarli suddivisi per Comande.
Il software permette inoltre di: stampare e visualizzare le statistiche relative alla situazione in tempo reale, di estrapolare i prodotti sotto scorta o a 0, l’utile o la perdite, il totale scontrinato e tanto altro ancora.
Oltre a questa breve descrizione delle funzioni principali, ci sono tante altre funzioni molto interessanti come per esempio la Chat che permette di comunicare tra i vari dispositivi collegati, la gestione dei tavoli, il listino, senza considerare che tutto è ampiamente personalizzabile ed in continua crescita ed evoluzione.
Inoltre, a parte collegare tra di loro diversi terminali in rete e le stampanti di reparto di interesse, è possibile collegare in wireless i palmari/tablet/cellulari con sistema Android di interesse, così da poter già inserire la comanda direttamente al tavolo e velocizzando pertanto il modo di lavorare.
Dal dispositivo Android si potrà procedere ad inserire la comanda per il tavolo allo stesso modo con cui può essere inserita da pc. Ovviamente, la parte grafica è differente in quanto è stato realizzato una app apposita per l’inserimento delle comande. Prima di inviare la comanda, si potrà visualizzare il prezzo totale che il tavolo deve pagare oppure inserire una nota, cancellare un prodotto o modificare la portata.
Per maggiori informazioni, consultare la relativa brochure